Semaforo miniatura Micro-GT

Mockup di G-Tronic per PLC e embedded

Sono disponibili, o in fase di sviluppo, una serie di modellini per la programmazione dei PLC e delle schede embedded, basati sulla trentennale esperienza nella docenza di automazione dell’autore.

  1. Semaforo con attraversamento pedonale (ready)
  2. Ascensore a tre piani (performing)
  3. Cancello automatico a scorrimento (performing)

Semaforo con attraversamento pedonale 

Vai alla pagina dedicata al mockup del semaforo

Costo: 40€
Spese spedizione: 5€ con posta tradizionale

Scarica le regolamentazioni-semaforiche calcolo dei tempi ciclici

Questo modellino, funzionante sia per PLC che per Arduino, molto compatto ed economico, è adatto per tutti i laboratori scolastici o per l’auto istruzione. In caso di utilizzo per Arduino le resistenza ai LED saranno assemblate di valoro 470Ohm, invece che 10k, va quindi dichiarato all’acquisto. I paletti sono estraibili rendendo il modello facilmente stoccabile dopo l’uso. I pulsanti sono predisposti per l’attraversamento pedonale rendendo il programma più affascinante da sviluppare. I contenuti tecnici da apprendere con l’uso di questo piccolo modello sono: Creazioni di rampe cicliche di lunghezza arbitraria, utilizzo dei comparatori IN_RANGE, utilizzo delle bobine S e R, eventuale utilizzo alternativo del comando MOVE di un intero nella morsettiera, e molto altro. I programmi sono disponibili nel libro di testo e in questo sito.

Semaforo Micro-GT per PLC e Arduino

Circuiti stampati per l’auto assemblaggio:

Semaforo PLC con attraversamento pedonale

Layout della base del modellino:

Mockup Semaforo 2023

Nell’immagine sottostante mostriamo una configurazione consigliata per i cablaggi al PLC.  Sono necessarie 10 uscite digitali e due ingressi. Le uscite sono quelle disponibili nella CPU modello 1214C DC/DC/DC.

Semaforo mockup 2023 PCB della base pedoni ok

Lista delle attibuzioni (PLC tags table)

Digital output
%Q0.0 Red Via Belzoni
%Q0.1 Yellow Via Belzoni
%Q0.2 Green Via Belzoni
%Q0.3 Red Via Mazzini
%Q0.4 Yellow Via Mazzini
%Q0.5 Green Via Mazzini
%Q0.6 Pedestrian Red Via Mazzini
%Q0.7 Pedestrian Green Via Mazzini
%Q1.0 Pedestrian Red Via Belzoni
%Q1.1 Pedestrian Green Via Belzoni

Digital input
%I0.0 Call to walk Via Mazzini
%I0.1 Call to walk Via Belzoni

Selettore ciclo notturno o diurno

Questo segnale non è a bordo del modellino ma possiamo collegarlo all’ingresso %I0.2, come selettore rotativo, oppure al panello operatore,

Ciclo per esercizio base

Nel primo esercizio vengono date le configurazioni semaforiche che cicleranno in maniera indefinita con tempi uguali, senza considerare i tempi diversi per il giallo, l’eventuale priorità della strada, i cicli notturni e diurni e senza attraversamenti pedonali.  Il contenuto tecnico riguarda l’abilità dell’allievo nel creare una rampa e dividerla in 4 settori nonché la proiezione nelle morsettiere dei corretti stati.

ciclo semaforico semplice esercizio base

Osservando la tabella notiamo che il tempo ciclico totale è di 16000 ms.

Definiamo nel DB globale una variabile Rampa di tipo DINT, da porre in ET del time TON chiamato Ramp generator. Definiamo anche una variabile bool chiamata trigger ramp.

Generazione della rampa ciclica tramite TON.

generatore rampa ciclo semaforo standard

Dividiamo la rampa in 4 settori uguali, per questo specifico caso, usando quattro comparatori IN_RANGE le cui uscite ditali permettono il controllo in SET e RESET delle bobine delle lanterne semaforiche come richiesto dalla tabella data.

Il primo IN_RANGE avrà questo aspetto:

comparatore combinazione 1 semaforo

Come mostrato sopra le prime 6 uscite digitali, nei tempi di rampa ciclica compresi tra 0 e 4000milli secondi hanno la combinazione 100001 come richiesto dalla prima riga della tabella fornita sopra.

Per analogia vanno completati altri 3 segmenti per le righe mancanti della tabella tenendo in considerazione che il minimo del prossimo comparatore IN_RANGE dovrà attivarsi almeno 1 milli secondo dopo al campo ammesso del precedente, ovvero da 4001.

Scarica il programma di esempio Cicli Semaforici.zap18 (1)

La versione completa, che contiene un HMI e la gestione dei cicli diurni e notturni è scaricabile dal prossimo link.

Durante il ciclo notturno i pali semaforici passano in lampeggio del giallo a frequenza 1Hz.  Durante il ciclo diurno sono attive le chiamate pedonali che interrompono il normale ciclo e danno la precedenza ai pedoni.

Per quanto riguarda l’interfaccia HMI si consiglia di usare questa immagine come sfondo del pannello, estesa alla dimensione disponibile.

cross-ita

I pali semaforici dovranno essere sovrapposti con le liste grafiche fornite nel link sotto.

Usa le immagini contenute in questo archivio per creare le graphic list semaforo

Nel pacchetto di grafiche fornito troverete i pali semaforici, nelle quattro posizioni, verticale basso, verticale alto, orizzontale destro e orizzontale sinistro, ciascuno con le tre combinazioni, verde, giallo e rosso.

Per il corretto funzionamento dell’interfaccia HMI bisognerà implementare dei MOVE, attivati da dei comparatori IN_RANGE, Ciascuno di questi avrà l’uscita attiva nel terzo di rampa ottenuta da un oscillatore a dente di sega.

Come noto, questi oscillatori che generano le rampe sono dei TON pilotati dal contatto negato della bobina che hanno posta all’uscita Q.

La rampa è una variabile DINT definita in un DB globale.

Cicli Semaforici con orologio settimanale e cicli pedonali.zap18

torna alla pagina “programmazione dei PLC”