Toy PLC

Per ordinare uno o più esemplari di Toy PLC usa la mail ad.noctis@gmail.com

Micro-GT Toy PLC (1)

Il Micro-GT Toy PLC è un controllo espandibile, programmabile sia in Ladder (il linguaggio a contatti dei PLC) che in C tramite la piattaforma MPLABx in cui sia installato un compilatore. Il dispositivo è adatto a tutte le applicazioni hobbistiche e ludiche oltre che ovviamente alla didattica. In questo ambito rappresenta una grande opportunità per i docenti delle scuole superiori che potranno nel medesimo laboratorio e con il medesimo strumento insegnare la programmazione enbedded dei PIC e la programmazione a segmenti secondo i principi fondamentali delle logiche a contatti. Il basso costo permette di attrezzare in maniera individuale le postazioni degli allievi. In fase di studio il sistema è auto ailmentante quindi non necessita di power supply. Anche nella versione base si dispone di 8 canali optoisolati di input, alla tensione tipica di 24V DC (come negli impianti industriali) a cui collegare in maniera diretta pulsanti, fotocellule, finecorsa, sensori magnetici, ecc. In uscita, vi sono 8 canali muniti di driver anti impulso a cui collegare carichi in open collector come piccoli relè di asservimento o dispositivi da controllare in logica digitale 0-24VDC. Il processore installato è un 44pin che potrà essere il classico 877A (data la grande diffusione e disponibilità di template software) oppure un 887.  La predisposizione per il display LCD è con bus a 4 bit. Tutti i pin sono disponibili su connettori strip compresi gli 8 canali analogici con ADC a 10 bit.

Metodi di programmazione:

  1. Tramite programmer inserito nella porta ICSP, come mostrato in foto, e direttamente riconosciuto dalla piattaforma ufficiale MPLAB X. Il software potrà essere uno qualunque riconosciuto da MPLAX, ad esempio XC oppure Hitech C. molte librerie di esempio sono distribuite gratuitamente in questo sito.
  2. Tramite bootloader precaricato, ovvero si collega il cavo USB standard, il sistema si accende, si installa GT-Pic_Lab, distribuito gratuitamente in questo sito, tramite il tool GT_downloader oppure Micro-GT downloader puntare al file hx che avete compilato, premere il tasto scrivi e il gioco è fatto. Il nuovo firmware viene scaricato nella memoria del PIC e automaticamente mandato in esecuzione.

BOOTLOADER_UniversalGT_115200_20MHz_16F887

Demo multitasking 16F887 Hitech C by Julian Pablo Miglio tasking_demo_1_pic16f887

Il modello base è disponibile a partire da 25€ (spedizione esclusa).

è disponibile anche il solo circuito stampato al costo di 8€ ad esemplare compresa la spedizione.

Micro-GT_Toy_PLC_pcb

per ordinare uno o più esemplari di Toy PLC usa la mail ad.noctis@gmail.com

L’ambiente di programmazione laddermicro, sviluppato da terze parti, ha questo aspetto.

Toy_PLC_Ladder_Micro.

Toy_PLC_segmenti_KOP

Ovviamente può essere programmato in ANSI C nell’ambiente MPLAB X, ad esempio:

if (input1 == 1) output1 = 1; else output1 = 0;

Collezione di lavori svolti con il Toy-PLC.

  1. Tesina scolastica “Ascensore  tre piani”