Applicazione dei timer impulsivi TP

Questi timer sono caratterizzati dall’emettere un’uscita monostabile sia che il comando sia minore che maggiore del tempo impostato, in sostanza emettono un diagramma corsa tempo rettangolare di durata fissa.  Il classi co esempio è l’implementazione delle luci scale.

luci scaleQuesto tipo di azionamento di tipo palesemente domotico di solito non è gestito con un PLC ma con uno schema a tre fili come quello mostrato affianco, in cui ad agire a un singolo relè temporizzato.

Il nostro esercizio vuole spiegare l’uso dei timer di tipo TP per cui forziamo un po’ l’applicazione aggiungendo, ad esempio, la possibilità di registrare quali utenti hanno acceso e quante volte la luce scale per poter agire più equamente sulla divisone millesimale dei consumi tra i condomini.

L’utilizzo di un PLC di nuova generazione permette inoltre di trasmettere i dati tramite il protocollo OPC UA così che, nel server dell’amministratore di condominio il calcolo risulti automatico.

Nominiamo i pulsanti di accensione T0,T1,T2 e colleghiamoli agli ingressi %I0.0, %I0.1,%I0.2, colleghiamo poi un unico teleruttore all’uscita a relè %Q0.0.  Ognuno degli ingressi sopra citati risulterà l’ingresso di comando di un timer TP con tempi impostati diversi, del tipo 1/3, 2/3, 3/3 del tempo massimo stimato per un utente per fare tutte le scale fino al proprio piano con l’aggiunta di un tempo percentuale fisso per introdurre la chiave nella toppa e entrare nel proprio appartamento.

L’immagine da usare come sfondo dell’HMI è questa:

luci scale PLC

Nel pannello HMI metteremo dei contatori che totalizzano le accensioni annuali per piano in modo da poter calcolare come suddividere le bollette tra gli utenti del condominio.

In questo link sono disponibili gli oggetti per le liste grafiche per animazioni

Costruire le liste grafiche e sovrapporre in modalità solo output allo sfondo che è stato inserito in modalità “send to back” nello screen.  Queste liste grafiche saranno inserite on modalità “solid” e solo “output”.

A ogni pulsante di piano dedichiamo un tempo specifico pari a:

  • T0 -> 2minuti  (pari a 120 secondi paria a 120000ms)
  • T1 -> 4 minuti (pari a 240000ms)
  • T2 -> 6 minuti (pari a 360000ms)

Mettiamo inoltre un campo con il countdown, ovvero un conto allo rovescia che indica quanti secondi mancano allo spegnimento delle luci e dei contatori che dicono quante volte un’utenza ha chiesto il servizio ovvero un’accensione.

Per completare il programma aggiungiamo un fattore moltiplicativo della spesa stimata per piano da totalizzare ad esempio per bimestre in modo da poter dividere equamente la spesa.

luci scale hmi

Suggerimento per ampliare l’esercizio: Utilizzando OPC UA inviare i dati di 5 condomini a una stazione di controllo remota ad esempio l’ufficio dell’amministratore di condominio.

scarica il programma testato  Luci scale esercizio TIA V17

Bibliografia:   sito per acquisto del libro 

Let’s program a PLC First step in TIA Portal V17 Esercitazioni guidate per istituti tecnici: Terza edizione 2022 Copertina flessibile – 28 settembre 202

  • ISBN-13 ‏ : ‎ 979-8486336553

Esercitazioni PLC 2022 Gottardo


Torna alla pagina degli esercizi svolti