Pneumax gruppo valvole PROFINET

pneumax

Il gruppo valvole Pneumax OPTYMA 32 una volta installati gli opportuni GSD compare nelle vista di rete del sistema e permette l’istallazione di molteplici monostabili e bistabili indirizzabili da TIA PORTAL nei segmenti Step 7.

Pneumax Optyma gruppo valvole

Nel modello mostrato in foto è presente un gruppo di 8 ingressi digitali (a sinistra del modulo di testa) e 8 uscite digitali come terminatore sul lato destro.

Scarica il PDF descrittivo

Per integrare il sistema in TIA PORTAL V17 è necessario installare i file descrittivi GSD scaricabili da questo link: GSDML-V2.2-PNEUMAX-OPTYMA-20121016

Come esposto Nel testo “Let’s Program a PLC, ediz 2022”, nel capitolo delle periferiche decentrate si dovrà procedere all’istallazione tramite i menù Option, seguito da “Manage General Station Description files”, come nell’immagine.

pneumax gsd

Identificare la cartella che contiene i file GSD e confermare con invio. Dovrebbe comparire questo:

pneumax gsd install

Quindi si procede con l’istallazione, che visualizza l’update del catalogo hardware e successivamente permette di prelevare l’oggetto dal pannello di sinistra di TIA per poterlo integrare nella vista di rete.

gsd install

Nella rete compare il dispositivo nella stessa maniera in cui si potrà osservare una periferica decentrata.

pneumax rete

Nella rete completa viene aggiunto il pannello operatore KTP700 Basic.

rete pneumax

Il modulo di testa va arricchito con dispositivi di input e output a seconda delle esigenze progettuali dell’automazione.

installa input pneumax

sopra l’istallazione dei moduli di input.

installa output pneumax

sopra vediamo la procedura di inserimento dei moduli di uscita digitale.

Assemblando il dispositivo decentrato (gruppo valvole) vedremo impegnati i byte in uscita da 64 a 67, che dovremo pilotare in modalità puntuale, ad esempio con un segmento contatto  pilota bobina, per eccitare i singoli solenoidi.

byte pneumax

Ad esempio, la prima valvola 3/2 monostabile, dell’esemplare presente nel nostro laboratorio potrà essere attivata pilotando la bobina %Q64.0 tramite un contatto pulito, ad esempio DB1.DBX 0.0 a cui collegare un lever switch in HMI.

Il secondo bit, con indirizzo %Q0.1, è libero perché predisposto nel caso in quella posizione venisse montato il secondo solenoide di una valvola bistabile.

La prossima valvola monostabile la troveremo quindi all’indirizzo %Q64.2

La mappatura degli I/O del nostro esemplare sono mostrati nelle etichette in figura:

Pneumax indirizzi valvole lab G-Tronic

Si consiglia di svolgere a titolo di esercizio il MOVE del numero 255 nei byte, a turno, nei byte di uscita %QB64,65,66,67 al fine di osservarne l’effetto.

Il sistema delle valvole è modulare e si possono assemblare e de assemblare come mostrato sotto.

valvole pneumax

Le valvole ricevano il flusso dal bus posto nella piattaforma tramite questi condotti:

pneumax bus

Il corpo valvole, visto da sotto, mostra i raccordi pneumatici rapidi, posizionati e con funzioni come da schema.

Ogni valvola entra in un contesto modulare dove sia il BUS di alimentazione dell’aria che dei segnali elettrici di comando ai solenoidi è già stato creato nella base, che quindi può crescere inserendo fino a 32 valvole tipicamente monostabili (hanno un solo LED di segnalazione dello stato) o bistabili che presentano due LED di segnalazione dello stato.

valvola

Ogni valvola entra in un contesto modulare dove sia il BUS di alimentazione dell’aria che dei segnali elettrici di comando ai solenoidi è già stato creato nella base, che quindi può crescere inserendo fino a 32 valvole tipicamente monostabili (hanno un solo LED di segnalazione dello stato) o bistabili che presentano due LED di segnalazione dello stato.

Per pilotare le valvole sarà sufficiente creare dei segmenti con contatto pilotante una bobina. L’ indirizzo sarà quello rilevabile interrogando le proprietà del dispositivo, quindi visualizzare gli slot, poi gli indirizzi assegnati al byte del gruppo.

Vedi lo schema di collegamento del sistema Pneumax in cui figurano i morsetti logici che non sono esistenti come morsetti fisici e va considerato solo come indirizzamento logico (l’elettricista non deve cercare di cablare dei morsetti inesistenti perché il collegamento è il controllo avviene in realtà via Profinet).

morsettoera pneumax

schema indirizzamento PLC pneumax

Nota: Se non si ottiene il caricamento corretto agendo in download solo nella CPU, come di consueto con le periferiche decentrate, allora procedere anche al caricamento direttamente sulla periferica Pneumax.

Questo è un programma di esempio che permette di controllare le valvole con pochi segmenti, utile come template per ottenere i GSD nel proprio sistema senza installarli manualmente

HMI gruppo valvole

L’interfaccia HMI mostrata sopra è in grado di controllare le variabili inserite nel DB mostrata sotto e in parallelo gli indirizzi delle valvole pilotate tramite PROFINET.

contenuto DB

I segmenti di programma saranno tutti simili a quello mostrato sotto.

comando prima valvola

Scarica il progetto TIA V17 Pneumax Valvole esempio

Scarica il programma più completo con interblocchi

libro PLC esercizi 2022

Libro dedicato agli istituti tecnici – ITS e università

Per adottare questo libro di testo nelle vostre scuole è sufficiente entrare nel portale AIE e cercare il link “adozioni”, quindi seguire la procedura per indicare il libro di testo mostrato sotto secondo autore, edizione, edizioni Createspace, ISBN-979-8486336553   Nota bene: Se vi hanno fatto credere che non si può adottare il libro che preferite vi hanno mentito. Esiste addirittura un helpdesk che vi aiuterà nella procedura per l’inserimento del testo nel caso venisse riscontrata qualche difficoltà.

per ITI e IPSIA ediz 2022

Scarica il programma di test del gruppo valvole  pneumax gruppo valvole

Torna alla pagina di programmazione dei PLC