Crono termostato:  prof. Gottardo dicembre 2022

Il crono termostato permette di accendere la caldaia a un’ora stabilita dall’operatore come anche lo spegnimento, nell’arco delle 24 ore.
L’impostazione dell’orologio hardware del PLC richiede l’utilizzo del comando RD_LOC_T all’interno dell’OB di interrupt ciclico a 150ms.

OB cycle interrupt

All’interno di OB30 programmiamo un unico segmento, attivato dal medesimo tempo che attiva l’OB30 tramite interrupt ciclico, ad esempio 150ms.

imposta ora in OB30

Le variabili da utilizzare sono di tipo DTL ovvero strutc della lunghezza di 12 byte
contenenti tutti i campi che identificano nell’arco dell’anno un preciso istante fino al nanosecondo.

RTC db

Il pannello non accede direttamente alle variabili DTL quindi i campi di immissione devono essere appoggiati a variabili in DB globale, dello stesso tipo USINT e copiate al loro interno usando dei comandi MOVE. Se non usassimo questa strategia noteremo che i valori immessi dal pannello vengono riportati automaticamente a zero senza aggiornare i contenuti dei DB anche se le variabili sono correttamente connesse.

seg 1 e 2

seg 3 e 4

seg 5 e 6

seg 7

seg 8

seg 9

Il pannello non accede direttamente alle variabili DTL quindi i campi di imissione devono
essere appoggiati a variabili INT eseguendo la conversione CONV dal formati USINT.

I comparatori operano in modalità == e in cascata ore e minuti (in serie) eseguendo il
SET della bobina a cui è connessa la caldaia, idem per il reset.

Il pannello operatore ha quattro campi impostabili, l’ora e minuti di accensione e l’ora e minuti di spegnimento, mentre l’ora attuale non è direttamente modificabile dalla pagina utente.

hmi

Se l’orologio non dovesse essere allineato con l’ora attuale si consiglia di portarsi in online e diagnostica e porre la CPU online. Agire quindi nel comando “Set time” per passare il valore del PG al pannello operatore.

allinea tempo

Scarica il programma completo e testato per TIA V17. Crono termostato dicembre 2022

libro PLC esercizi 2022

Libro dedicato agli istituti tecnici – ITS e università

Per adottare questo libro di testo nelle vostre scuole è sufficiente entrare nel portale AIE e cercare il link “adozioni”, quindi seguire la procedura per indicare il libro di testo mostrato sotto secondo autore, edizione, edizioni Createspace, ISBN-979-8486336553   Nota bene: Se vi hanno fatto credere che non si può adottare il libro che preferite vi hanno mentito. Esiste addirittura un helpdesk che vi aiuterà nella procedura per l’inserimento del testo nel caso venisse riscontrata qualche difficoltà.

per ITI e IPSIA ediz 2022

back to PLC programming pages