Azionamenti
Basato su TIA PORTAL V21, rilasciato per la distribuzione da Siemens dall’ann0 2026, espone le novità introdotte per le nuove release delle CPU 1200 G2, con firmware aggiornato alla V4.1, oltre che alle CPU1500, sia standard, che tecnologiche, che di tipo ET200-CPU, Il testo è un ottimo compendio per tutti coloro che pur operando, o avendo intenzione di iniziare ad operare, nel campo delle automazioni industriali abbiano un background incompleto, o con tema non pienamente centrato.




Ad esempio è un ottimo ausilio per chi è diplomato, o laureato, in informatica o elettronica, che pur essendo essenziali nelle automazioni hanno un buco nella preparazione in tema di macchine elettriche, o dimensionamento degli impianti. Ottimale per chi ha studi specifici nelle automazioni ma non ha affrontato appieno il tema dell’interfacciamento dei PLC con azionamenti. Ne beneficiano i meccanici, che pur avendo una grande chiarezza progettuale e d’insieme nelle cinematiche non hanno mai incontrato nel percorso di studio gli azionamenti e le macchine rotanti. Nel libro si affrontano, con estrema completezza teorica e pratica le macchine asincrone trifase, le macchine in continua, i motori stepper e i brushless.
Sono presenti, ed ampiamente descritti, sia in teoria che in pratica, gli azionamenti più comuni nella progettazione di macchine e impianti nell’anno 2026, citandoli, i servodrive V90, S110, A6 Stepper online (per i motori brushless pilotati con motion control), Per i motori trifase, gli inverter G120, G120X con funzioni smart, Altivar 11, CFW500 della Weg, il Mitsubishi FR-E800, SEW, ABB, Danfoss, e altri, accompagnati dalla teoria e dalla pratica del controllo V/f e il controllo Vettoriale. Per i motori stepper sono presentate le tecniche PTO tramite servodrive M542T, con motion control, e anche delle semplici interfacce sviluppate con doppio ponte H da G-Tronic. Un capitolo intero è dedicato alle applicazioni delle pompe, dia rotative che dosatrici con un importante esempio per Siemens TIA PORTAL V21. Troverete nel testo un’ottima e completa spiegazione della tecnologia Safety, esempi con energy meter e delle estese appendici con regole, formule, sistemi di misura e metodi matematici per il dimensionamento elettrico degli impianti essenziali per operare nelle automazioni industriali.
Importanti spiegazioni, con esempi, per le tecniche di interpolazioni assi e camme elettroniche, l’unico testo disponibile nel mercato, che ad oggi affronta questi essenziali e complessi argomenti.
Ogni scuola e università Italiana dovrebbe avere almeno una copia di quest’opera nella propria libreria, a disposizione di quelli studenti che abbiano veramente capite cosa è essenziale per il corretto movimento di assi e automi controllati con i PLC della Siemens.
Per le scuole, si emette Fatturazione elettronica P.A. (Pubblica Amministrazione)
Questo consente a G-Tronic di essere inserita tra i fornitori di materiale scolastico e libri di testo che si attengono ai programmi ministeriali.
Adozioni nelle scuole
La procedura ufficiale per l’adozione dei testi scolastici è a cura dei docenti interessati che potranno inserire il titolo e ISBN tramite il portale AIE, seguendo la procedura indicata nel portale a questo link e quelli correlati.
AIE – Cosa facciamo – Adozioni scolastiche
Esiste un Helpdesk, all’interno del portale che aiuta nella procedura qualora dovesse risultare complicata. Nel prossimo link è riporatata la normativa, basata sul principio delle pari oppurtinità, che ufficializza la possibilità di adottare qualunque testo che il corpo docenti ritenga utile.
Gli istituti che dimostrino di avere adottato il testo potranno richiedere degli interventi gratuiti, in FAD, in orario di lezione di laboratorio in uno dei temi: Motion control, Safety, combinazioni booleane, introduzione allo scada Movicon, della durata di 2 o 3 ore, con relatore l’autore del testo.
Il testo da adottare è a questo link in cui troverete titolo, edizione 2022, editore “Independently published (28 settembre 2021)”, e ISBN:979-8486336553
In questo link nozioni di spiegazioni dei termini per le pari oppurtinità CodicePoliteAie.it.doc
Libro di testo per docenti e professionisti, indicato anche per studenti motivati
Questo testo, di grosso spessore, conta 800 pagine, ed è molto completo per una introduzione mirata al lavoro di programmatore di PLC. Consigliato a quegli studenti, motivati a intraprendere questa carriera alla fina della scuola. Acquistabile con carta del docente, carta del merito e agevolazioni per i giovani. Il testo è arricchito, rispetto all’edizione indicata per l’adozione scolastica, di un capitolo per l’introduzione dello scada Movicon Next, approfondimenti in tema di motion control e safety, moltissime note a piè di pagina. Migliorata la scorrevolezza in lettura, aggiunte circa 200 pagine rispetto al testo da adottare per gli studenti a partire da maggio 2025.

Let’s Program a PLC !!!
La collana Let’s Program a PLC si compone di 6 volumi, i primi 4 quattro in lingua italiana e i rimanenti due in lingua inglese. la sequenza corretta per l’autoapprendimento o per seguire i corsi di Padova è volume 1 e 2 per il livello base e volume 3 e 4 per il livello avanzato. I volumi 5 e 6, in lingua inglese, sono specialistici e orientati a chi deve affrontare livelli universitari, difesa di tesi o la progettazione di impianti specifici. Il volume aggiuntivo, esercitazioni guidate ediz 2022, è specifico per essere adottato nelle scuole e nei corsi universitari.
- volume 1, Let’s Program a PLC !!! ediz. 2024 ISBN:979-8873452231
- volume 2 Esercizi di programmazione dei PLC ediz 2022 ISBN:979-8419107106
- volume 3 Advanced PLC programming ediz. 2021 ISBN:979-8581600740
- volume 4 Proffesional PLC programming ediz 2023 ISBN: 979-8372096769
Edizioni applicative
- volume 1 Azionamenti ISBN: 979-8242154407
Edizioni internazionali in lingua inglese.
- volume 5 PLC controlled biomass cogeneration systems ISBN 979-8632071895
- volume 6 PLC controlled wind turbines edit. 2021 ISBN:979-8577659943
Edizione ridotta dedicata alle scuole
Questo libro è stato ottimizzato per le scuole secondarie di secondo grado (ITIS, IPSIA, Corsi di formazione professionale, o per l’auto apprendimento).I contenuto sono estratti dalla collana Let’s Program a PLC e tenuti in costante aggiornamento. Il formato libretto lo rende facilmente trasportabile e il font di facile lettura. Gli argomenti sono specifici per essere affrontati nei due anni di scuola in cui si studiano le automazioni basate sui PLC della Siemens. Amazon offre la possibilità di averlo con il bonus cultura o con la carta del docente ovvero gratis. Visto il successo di questo piccolo volume è stato tradotto nelle principali lingue del mondo. Lo possiamo trovare in Italiano, inglese, spagnolo, portoghese, francese, giapponese, cinese
Volume 1: Let’s Program PLC (edizione 2020)
clicca sull’immagine per acquistare il libro

Volume 3: Advanced PLC programming ed. 2021
Prezzo € 39,52 (IVA inclusa)
Pagine 588 Stampa in 3-5 giorni feriali Vai al sito di vendita
Terza edizione: Questo lavoro, edito a Gennaio 2021, contiene il programma completo do controllo della pala eolica da 60kWatt. Nasce per completare il ciclo di pubblicazioni riguardanti l’automazione industriale e su insistente richiesta di molti ex allievi nonché lettori del testo di teoria “Let’s program a PLC” evolutosi all’edizione 2020, e del testo di esercizi, pubblicato a gennaio del 2020 con il titolo “Let’s Program a PLC!!! Esercizi di programmazione dei PLC modelli S7300-400 e S7200, TIA Portal S7-1200 ,WinCC flexible per HMI”. I contenuti sono immediatamente spendibili in ambito lavorativo, ad esempio le trasmissioni di dati in profinet e esempi di base con lo SCADA. Ben curata ed approfondita è la parte che riguarda le configurazione delle reti industriali Profinet e Profibus con le sue varianti e la comunicazione Client Server con OPC UA. Fondamentale il paragrafo “Collegamento di un inverter generico” con vari esempi e ed esercizi di azionamento tramite generazioni di rampe analogiche che si evolve nei modelli G120 e V90. Ben curato è anche il capitolo che riguarda il controllo delle uscite a impulsi per la generazione dei segnali PWM e del controllo PID. Sono presenti approfondimenti sulla normalizzazione analogica e importanti ripassi su calcoli ingegneristici di dimensionamento. Il libro è destinato ad avere delle successive evoluzioni perché è il testo di riferimento del corso di programmazione avanzata dei PLC Siemens presso la scuola di Automazione industriale della G-Tronic di Padova.
clicca sull’immagine per acquistare il libro
Volume 4: Professional PLC programming (edizione 2023)

| Let’s Program a PLC:First step in TIA Portal V15_1 ed.2020.
|
Collana internazionale in inglese UK
Specifico per laboratori scolastici e tesine. Disponibile solo su www.amazon.com Prezzo $ 22,00 (Prime) Stampa in 3-5 giorni feriali
|
Let’s Program a PLC!!! Esercizi di programmazione in TIA Portal V15 S7-1200/1500 e PLC modelli S7300-400 WinCC flexible per HMI edizione 2018.
Ottimale per le scuole, le università e per gli autodidatti.

Copertina morbida, 564 Pagine

Questo articolo è acquistabile con il Bonus Cultura e con il Bonus Carta del Docente
Amazon link to buy it
ISBN: 979-8577659943
