Dimmer DMX (industrial light control)

Dimmer  DMX 

è un dispositivo interfacciabile a Siemens TIA PORTAL in grado di controllare le luminari di grandi infrastrutture come capannoni industriali, centri commerciali, quartieri genrali di aziende ecc.  Oggi ha rinnovata utilità con l’avvento dell’industria 4.0 che richiede il monitoraggio e registrazione continua dei consumi.

E’ necessario un convertitore di comunicazione che permetta di collegare il protocollo PROFINET al protocollo DMX come è in grado di fare il dispositivo presentato.

Il sito del costruttore è questo: https://www.adfweb.com/Home/products/DMX_PROFINET.asp

Le applicazioni principali sono mostrate nell’immagine sottostante:

Web

Questi convertitori sono contenuti in un contenitore metallico, quindi sono molto FORTI e RESISTENTI alle vibrazioni e urti.
Le parti elettriche sono dotate di triplo isolamento 4 kV tra PROFINET / DMX – PROFINET / Alimentazione – DMX / Alimentazione.
Particolarmente adatto per l’installazione su automobili, treni, barche, settore industriale e in ambienti fragili.

Una volta scaricati i file GSD andare su menu Option -> Manage general station files (GSD) e seguire la consueta procedura di istallazione.  (ricordarsi di puntare alla cartella e non al file prima di confermare l’apertura altrimenti il gsdml potrebbe non comparire in lista).

Dimmer DMX

scarica i file GSD -> Dimmer DMX SW67615 file GSD

scarica un programma demo formato ZAP17 che imposta una luminosità, di cinque canali, in funzione di un valore analogico ->PN_DMX Gateway Carlo_20221113_1508.zap17

Questo device richiede ora la conoscenza del dispositivo hardware a cui va collegato in modo da poter conoscere i registri di scambio e le loro funzionalità come indicato nel foglio informativo.

DMX 1

Il sistema puo essere utilizzato per controllare i punti luce, creare giochi e effetti. Utile non solo per questioni di intrattenimento ma anche per applicazioni concrete in cui si punti al risparmio energetico e monitoraggio dei costi.

libro PLC esercizi 2022

Libro dedicato agli istituti tecnici – ITS e università

Per adottare questo libro di testo nelle vostre scuole è sufficiente entrare nel portale AIE e cercare il link “adozioni”, quindi seguire la procedura per indicare il libro di testo mostrato sotto secondo autore, edizione, edizioni Createspace, ISBN-979-8486336553   Nota bene: Se vi hanno fatto credere che non si può adottare il libro che preferite vi hanno mentito. Esiste addirittura un helpdesk che vi aiuterà nella procedura per l’inserimento del testo nel caso venisse riscontrata qualche difficoltà.

per ITI e IPSIA ediz 2022

torna alla pagina precedente