Catalogo corsi G-Tronic.

L’offerta formativa della G-Tronic Robotics, comprende i seguenti titoli, fornibili sia presso la nostra sede in Via Austria 19b, 35127, Zona industriale di Padova che nelle sedi aziendali dei clienti committenti. (nota bene: Le tariffe nei due casi sono diverse, per approfondimenti scrivere a ad.noctis@gmail.com).  Durata dei corsi 40 ore. Si rilascia attestato di frequenza.

  1. Programmazione dei PLC Siemens S7300, S71200, S71500 in ambiente TIA V14 e Step7 classico. comprende WinCC per la programmazione dei pannelli operatori touchscreen. Due terzi del carico orario saranno dedicati alle prove pratiche di programmazione e interfacciamento alle automazioni in scala. sono necessari due libri di testo, uno per la teoria e uno per gli esercizi, a carico dell’allievo. Libro di teoria. —  Libro di esercizi
  2. Programmazione avanzata del PLC Siemens. Sono ammessi solo corsisti in possesso dell’attestato G-Tronic Robotics di primo livello oppure la laurea in ingegneria delle automazioni. (non altre tipologie). Libro a carico dell’allievo.
  3. Programmazione dei microcontrollori PIC. Corso molto completo in grado di preparare il tecnico per entrare negli uffici tecnici delle aziende di progettazione elettrone. In questo corso si usano e si imparano strumenti professionali (nessuna scorciatoia forviante come accade da anni con la nota piattaforma usate nelle scuole). Ci si basa sulle piattaforme hardware Micro-GT e si programma in XC oppure Hitech C, istallati nell’ambiente MPLABX di Microchip, azienda leader americana che ha recentemente acquisito ATMEL AVR che diventa di fatto un sottoprodotto. Esistono due versioni del libro di testo. Quello completo e quello ridotto dedicato alle scuole ITIS/IPSIA e laboratori universitari.  Libro programmazione PIC completo   —  Versione ridotta per le scuole del libro programmazione  PIC.
  4. Robotica (si è ammessi se si è in possesso dell’attestato G-Tronic di programmazione dei microcontrollori PIC oppure si possiede una laurea in ingegneria informatica o elettronica, non altri tipi). Il libro sarà disponibile a marzo 2017. Libro di testo Robotica: Basi applicative.
  5. Elettronica analogica e digitale con laboratorio SMD. Due terzi del carico orario si compone di prove partiche di laboratorio. Il corso comprende lo studio delle tecniche di progettazione del circuito stampato usando il CAD Eagle e la realizzazione del supporto multistrato in FR4. Verranno effettuare numerose prove di saldatura SMD. Tra la teoria indispensabile approfondite nozioni sugli amplificatori operazionali e le loro configurazioni standard. Libro di testo a carico dell’allievo. Esiste un testo dedicato ai soli Amplificatori Operazionali ediz. 2018
  6. Strumentazione biomedica e di laboratorio. (è un esame di progettazione elettronica e di programmazione dei PIC, si è ammessi se in possesso dell’attestato G-Tronic di programmazione dei Microcontrollori PIC oppure l’attestato G-Tronic di Elettronica analogica e digitale con tecniche SMD oppure si possiede una laurea in ingegneria biomedica. il libro sarà disponibile in estate 2017.
  7. Programmazione FPGA e sistemi SoC. (si è ammessi solo con la laurea in ingegneria informatica oppure elettronica oppure l’attestato G-Tronic Robotics di programmazione dei microcontrollori PIC). libro di testo a carico dell’allievo.
  8. Amministratore Istallatore  e manutentore delle rei L.A.N. Sono previste numerose prove pratiche su hardware dedicato all’infrastruttura modem, router, proxy, switch e access point wireless, e prove di istallazione e configurazione su sistemi server su Windows e su Linux per realizzare reti con dominio, server di posta, policy sugli account degli utenti. Il Corso è mirato a formare i nuovi sistemisti e amministratori di rete aziendale. libro di testo a carico dell’allievo.
  9. Assemblatore e riparatore di PC desk e notebook. Corso essenzialmente pratico in cui si procede alla configurazione, riparazione, messa in servizio, di PC con sistemi operativi sia Windows che Linux. Le prove di laboratorio comprendo anche esempio con sistemi delle passate generazioni allo scopo di studiare l’evoluzione di Windows e di mettere il tecnico formato in grado di intervenire anche in macchine in obsolescenza. Il corso è ottimo per la ricerca di una posizione lavorativa in un negozio di vendita e assistenza PC. libro di testo a carico dell’allievo.