Orologio Hardware delle CPU 1200 e 1500

Impostazione dell’orologio hardware del PLC

programma orologio hardware orologio hardware

download full program for TIA V17, CU1214C DC/DC/DC  KTP 700 Basic


Time server emulato in una rete 1200.

Go to full explanation page

Questo programma, è stato sviluppato durante il corso di programmazione avanzata tenuto presso la vecchia sede di Via Austria della G-Tronic Robotics, il 7/12/2017, Ora i corsi si tengono in via Andorra 22, sempre a Padova. Il programma sincronizza l’ora dei PLC della rete profinet. L’ora corretta viene inserita dall’operatore nel KTP400 e corregge il PLC Master. Viene poi aperto un canale di comunicazione in streaming che tiene allineato il PLC slave. Benché in questo esercizio siano presenti solo tre elementi nella rete PN, è possibile l’estensione al numero necessario di PLC slave.  Benché qui sia proposta una velocità di aggiornamento massima, basata sulla scansione dei tempi di ciclo, in molte occasioni non sarà necessario riallineare così di sovente ad esempio sfruttando le caratteristiche dei normali DB a tempo. L’esercizio è anche molto utile per fissare bene le idee sull’uso dei puntatori e delle dati trasmessi con essi.

Nel HMI, il campo di sinistra mostra il tempo presente nel PLC master. Questo campo è di tipo input/output così l’operatore ha la possibilità di aggiornarlo. Nel campo di destra è mostrato l’orologio del PLC slave. In questa immagine sono riportate date e orari di default, mentre nell’esecuzione reale i valori risulteranno corretti.

touchscreen

Versione del Time server sviluppata in data 31/10/2019

L’esercizio è stato migliorato a fine Ottobre 2019, sviluppato con la versione TIA Potal V15 e la CPU 1214c DC/DC/DC AG40 come master mentre una 1212C AC/DC/RLY con firmware AG31 che riceve il settaggio della DTL.

Time server and sincronization

Scarica il progetto ZAP15 ->Set data time and transmit to CPUs_1

back to PLC programming pages