Orologio Hardware delle CPU 1200 e 1500

Impostazione dell’orologio hardware del PLC

programma orologio hardware orologio hardware

download full program for TIA V17, CU1214C DC/DC/DC  KTP 700 Basic


Crono termostato:  prof. Gottardo dicembre 2022

Vai alla pagina con la spiegazione dedicata

Il crono termostato permette di accendere la caldaia a un’ora stabilita dall’operatore come anche lo spegnimento, nell’arco delle 24 ore.
L’impostazione dell’orologio hardware del PLC richiede l’utilizzo del comando RD_LOC_T all’interno dell’OB di interrupt ciclico a 150ms.

OB cycle interrupt

All’interno di OB30 programmiamo un unico segmento, attivato dal medesimo tempo che attiva l’OB30 tramite interrupt ciclico, ad esempio 150ms.

imposta ora in OB30

Le variabili da utilizzare sono di tipo DTL ovvero strutc della lunghezza di 12 byte
contenenti tutti i campi che identificano nell’arco dell’anno un preciso istante fino al nanosecondo.

RTC db

Il pannello non accede direttamente alle variabili DTL quindi i campi di immissione devono essere appoggiati a variabili in DB globale, dello stesso tipo USINT e copiate al loro interno usando dei comandi MOVE. Se non usassimo questa strategia noteremo che i valori immessi dal pannello vengono riportati automaticamente a zero senza aggiornare i contenuti dei DB anche se le variabili sono correttamente connesse.

seg 1 e 2

seg 3 e 4

seg 5 e 6

seg 7

seg 8

seg 9

Il pannello non accede direttamente alle variabili DTL quindi i campi di imissione devono
essere appoggiati a variabili INT eseguendo la conversione CONV dal formati USINT.

I comparatori operano in modalità == e in cascata ore e minuti (in serie) eseguendo il
SET della bobina a cui è connessa la caldaia, idem per il reset.

Il pannello operatore ha quattro campi impostabili, l’ora e minuti di accensione e l’ora e minuti di spegnimento, mentre l’ora attuale non è direttamente modificabile dalla pagina utente.

hmi

Se l’orologio non dovesse essere allineato con l’ora attuale si consiglia di portarsi in online e diagnostica e porre la CPU online. Agire quindi nel comando “Set time” per passare il valore del PG al pannello operatore.

allinea tempo

Scarica il programma completo e testato per TIA V17. Crono termostato dicembre 2022

 


Time server emulato in una rete 1200.

Go to full explanation page

Questo programma, è stato sviluppato durante il corso di programmazione avanzata tenuto presso la vecchia sede di Via Austria della G-Tronic Robotics, il 7/12/2017, Ora i corsi si tengono in via Andorra 22, sempre a Padova. Il programma sincronizza l’ora dei PLC della rete profinet. L’ora corretta viene inserita dall’operatore nel KTP400 e corregge il PLC Master. Viene poi aperto un canale di comunicazione in streaming che tiene allineato il PLC slave. Benché in questo esercizio siano presenti solo tre elementi nella rete PN, è possibile l’estensione al numero necessario di PLC slave.  Benché qui sia proposta una velocità di aggiornamento massima, basata sulla scansione dei tempi di ciclo, in molte occasioni non sarà necessario riallineare così di sovente ad esempio sfruttando le caratteristiche dei normali DB a tempo. L’esercizio è anche molto utile per fissare bene le idee sull’uso dei puntatori e delle dati trasmessi con essi.

Nel HMI, il campo di sinistra mostra il tempo presente nel PLC master. Questo campo è di tipo input/output così l’operatore ha la possibilità di aggiornarlo. Nel campo di destra è mostrato l’orologio del PLC slave. In questa immagine sono riportate date e orari di default, mentre nell’esecuzione reale i valori risulteranno corretti.

touchscreen

Versione del Time server sviluppata in data 31/10/2019

L’esercizio è stato migliorato a fine Ottobre 2019, sviluppato con la versione TIA Potal V15 e la CPU 1214c DC/DC/DC AG40 come master mentre una 1212C AC/DC/RLY con firmware AG31 che riceve il settaggio della DTL.

Time server and sincronization

Scarica il progetto ZAP15 ->Set data time and transmit to CPUs_1

back to PLC programming pages