Elettronica

 

Amplificatore stereo 75 +75 Watt.

"Micro-GT 75"

Potente amplificatore stereo Hi-Fi con caratteristiche professionali.

Quando il progetto comincia ad essere un più impegnativo della classica esercitazioni di pochi componenti è opportuno adottare tecniche che migliorino la visibilità del disegno.  E' ad esempio opportuno separare, almeno dal punto di vista visivo, le piste relative ad un certo tipo di segnale ad alta presenza sulla superficie della basetta.   Nel caso specifico di questo progetto abbiamo almeno 4 segnali da distinguere a colpo d'occhio al fine di evitare errori di collegamento o inutili difficoltà di sbroglio. A tale scopo nel menù visualizza e stampa Layers ( piani ) definiamo degli specifici colori per specifici segnali. FidoCad presenta per Default i primo 4, i sucessivi li impostiamo noi come da elenco qui riportato e come visualizzato nell'immagine.

Attenzione: Il settaggio dei piani non rimane memorizzato nel documento FidoCad ( sul vostro disegno ) ma rimane impostato sul PC dove il disegno è stato creato, ne consegue che dopo aver scaricato il file FidoCad da me eseguito, e dopo averlo aperto, non vedrete le piste colorate come nell'immagine qui sotto, ma solo azzurre o al massimo azzurre e nere, ciò nonostante i una traccia di esse è rimasta. Per ridare l'aspetto originale al file settate i colori e i nomi come in figura, una volta cliccato su OK non sarà necessari andare a selezionare le piste una ad una ma assumeranno il colore e il piano di appartenenza di origine.

Nell'immagine successiva è riportato il PCB di dimensione 100 x 160 mm, ingombra quindi una intera basetta fotosensibile di misura standard.

Il supporto e suddiviso in settori facilmente distinguibili, in basso a sinistra l'Alimentatore Duale caratterizzato della presenza dei due grossi condensatori elettrolitici, in alto a sinistra la sezione di selezione digitale degli ingressi ( CD40106 ), in alto a destra la sezione di preamplificazione (TDA1524 A), in basso a destra il VU-Meter realizzato con due LM3915N e la logica C-MOS CD4011 che realizza il Flip Flop set-reset di memoria della selezione del canale di ingresso. I finali di Potenza TDA1514A sono alloggiati sul bordo superiore della basetta in modo che sia applicabile il dissipatore di calore.  Sulla basetta sono riportati sul lato rame il nomi dei componenti per un più agevole montaggio della scheda. Si noti la presenza di due ponticelli che non dovranno essere dimenticati per il funzionamento dell'amplificatore.   

 

CD4011

CD4066

Nella foto sottostante è raffigurato un esemplare dell'amplificatore.

Nella foto si notano tutti gli elementi che dovranno essere installati sul pannello frontale del contenitore, ovvero le 2  barre di 10 LED del VU-Meter, i LED di segnalazione del canale di input attivo e i due pulsanti di selezione del canale. Non sono Raffigurati i potenziometri di regolazione del Volume, Bilanciamento, Toni Alti, Toni Bassi, l'interruttore che inserisce il controllo del Loudennes e l'interruttore di accensione.  Per quanto riguarda il pannello posteriore dovrà ospitare le Clips Rosso/Nero di collegamento dei diffusori acustici, il porta fusibile, la presa del cordone di alimentazione 220 Volt. Non presente nella foto neppure il trasformatore Torroidale da 300 VA necessari per alimentare il tutto.

Vediamo L'amplificatore "Micro-GT 75" da un'altra angolazione.

nota importante: Dal link sottostante potrai scaricare il PCB per realizzare il circuito, esso è realizzato con FidoCad, se quando lo apri vedi solo una lista di numeri (netlist), significa che non hai installato il Fidocad nel tuo PC, questo software è gratuito, è totalmente sicuro per il tuo PC e richiede solo un minuto per il download da questo sito. Se ancora non lo hai scaricato lo puoi ottenere cliccando qui  ->  FidoCad.

download file FidoCad.

download schema elettrico formato pdf

 

Nell'immagine che segue possiamo vedere la disposizione dei morsetti ed il loro collegamento ai dispositivi non integrati sulla basetta come il trasformatore, i potenziometri, i Led di segnalazione del canale di ingresso attivo, i pulsanti di selezione digitale dei due canali principali, gli RCA d.i.n. di ingresso del segnale.

I colori indicano i diversi collegamenti come da elenco qui sotto:

Nel disegno non sono riportati gli ingressi da portarsi con cavetto schermato agli RCA (femmina) quindi riporto l'immagine del particolare del pcb attorno all'integrato CD4066 nel quali cerchiati in giallo e in verde sono evidenziati il canale di input primario e secondario. i collegamenti indicati vanno eseguiti con il conduttore centrale del cavetto schermato mentre gli schermi vanno portati tutti assieme alla massa.

Per un corretto cablaggio degli ingressi porteremo il verde in alto al centrale dell' RCA nero e il verde in basso al centrale dell'RCA rosso del secondo canale. Analogamente procederemo per il giallo, ovvero il canale primario. in commercio esistono delle basette preassemblate con gli RCA femmina (vedi immagine).

L'immagine seguente mostra un suggerimento per l'assemblaggio dell'amplificatore.  Per completezza è stato abbinato al mixer stereo proposto in questo sito pertanto nel pannello frontale vi sono ben 9 potenziometri.  Il tutto è stato montato in una vecchia scatola portaneon di quelle normalmente usate per la segnalazione delle vie di fuga.  Il trasformatore è a basso profilo ed è stato recuperato da una vecchia stampante Olivetti giunta alla fine del suo servizio. nella foto possiamo vedere una fase dell'assemblaggio ma il prodotto finito risulta avere un'estetica davvero accattivante e professionale.

La scatola viene munita di manigliette metalliche a "C" (vivibili  nella foto perchè segnate in matita) ed il LED di accensione che può comunque venire eliminato dato che essendo uno dei due canali attivo per default lo stato di "alimentato" viene indicato da uno dei LED abbinato ai due canali primari. Dato che il mixer possiede 5 canali e l'amplificatore ne ha due di propri ma uno è impegnato perchè vi è stata collegata  l'uscita del mixer in totale avremo a disposizione ben 6 canali ai quali potremmo collegare qualsiasi dispositivo quali lettori mp3, uscite adio analogiche dei lettori DVD domestici, uscite audio di computer, sintonizzatori di stazioni radio, strumenti musicali o microfoni anche se in questo ultimo caso è bene costruire un preamplificatore a compressione logaritmica con un amplificatore operazionale. Nella foto le aste dei potenziometri non sono ancora state tagliate ma questa operazione si esegue facilmente con l'ausilio di un seghetto una volta scelte le manopole, a tal proposito ho scelto di evidenziare con un diametro maggiore quella del volume (30 mm) rispetto a tutte le altre (20 mm). Tutte le manopole sono nere con il punto di tarature costituito da un piccolo segmento bianco. Il profilo del contenitore risulterà alto solo 60 mm.     

Carellata di immagini dell'amplificatore terminato

 

Stereo Preamplifier whit Tone Control Unit for Micro-GT Gottardo’s project.

This is a preamplifier and tone control unit which will make a useful addition to any of our power amplifier kits. It is extremely easy to construct due to the use of a special IC, the Philips TDA 1524A. This contains all the circuitry required to provide up to 20 dB of voltage gain, +/-15 dB of bass and treble control, channel balance, and a switchable loudness contour. Because it uses voltage control, linear single gang pots can be used , which lowers the costs and reduces tracking errors. It also allows for control by switches or microprocessor if desired.

Specification Features
D.C. Input : 15V DC supply or 12V Simple construction
battery at 50 mA. Few external components.
Gain 20 dB max. Low noise and distortion
Maximum output : > 3 V RMS Switchable loudness.
Maximum input : > 300 mV, G = 20 dB Will drive most power amps.
> 3V RMS, G = 0dB  
Input Z > 10 k ohm  
Output Z < 300 ohm  
Frequency resp. : < 10 Hz to > 50 kHz  
+ / – 1 dB  
THD at 1kHz : < 0.1 % at 1V output  
S/N ratio : > 85 dB, G = 0 dB  
Bass boost/cut ~ 15 dB at 50 Hz  

Treble boost/cut ~ 15 dB at 15 kHz

 

 

How it works

All signal processing is done within the TDA1524A by voltage controlled amplifiers and voltage controlled filters. The IC provides a fixed voltage (~ 3.8V DC) at pin 17, and this is used by all the variable resistors to provide an adjustable DC voltage to the appropriate control pins.

Current sensing is used to provide a flat response when R5 is connected to pin 17, and a loudness contour when disconnected.

100 nF capacitors are used on each pot to decouple any AC signals from the control inputs. 10 uF capacitors are used to couple both input and output audio signals whilst blocking DC. R1 and R2, are to ensure stability with capacitive loads. R3 and R4 make sure there are no DC spikes at the output sockets if the load is switched. C3 and C4 control the loudness contour. C5 and C6 control the treble turn-over frequency. C18

and C19 have been added to roll off the gain above 70 kHz. Low volume settings coupled with treble boost was causing HF instability in some instances. This should no longer be a problem.

C15, 16, 17 provide power supply filtering. D1 provides protection in case of incorrect supply polarity. The LED is a power on indicator and may be omitted if not required, or preferably mounted on the enclosure. If you are not using a switch pot, you can connect an external switch across the P1 switch pins, or connect a

wire link there and switch the power supply.

The power supply is critical to the noise performance of the pre-amp. An on board regulator is provided to reduce mains hum. If you wish to use it with a car or other 12V battery, then you should omit the 7812 regulator, and place a wire link between the regulator input and output pin positions on the

PC board. Do not short to earth! This will be necessary because the regulator must have an input voltage at least 2-3V greater than it’s output, for it to maintain regulation. However the regulator will not be necessary with a battery supply.

If using a plug pack, it’s output voltage should be 15 to 18V DC. Because most plug packs have poor regulation, one rated at 12V DC will often be around 15V when lightly loaded. The current drain of the pre-amp is less than 50 mA, so many 12 V unregulated supplies maybe adequate if you have one. Replace D1 with a wire link if necessary, making sure you have the supply polarity correct!

If you are using a 15-20V supply for your power amplifier, you can use that as your pre-amp supply as well. Make sure you test the voltage first in all cases.

 

STEREO VU METER Unit for Micro-GT Gottardo’s project.

This VU (volume-unit) meter is capable of monitoring and displaying power levels present at the speaker terminals of an stereo audio power amplifier. The levels are displayed in ten discrete steps. This meter is not designed to give an accurate display of the power levels (Kit 73 has been designed to do this.) It is designed to give an approximate visual indication of the audio power output of each channel. For many situations - disco, parties - this is all which is required: the flashing LED's add atmosphere to

the situation. No calibration is required.

The VU-meter is constructed in the same single-sided printed circuit board of the rest of the project.

But the LED’s support is one esternal seprated PCB.

It contains two identical circuits, one for each channel of the amplifier. It is based on the LM3915 IC. Protel Autotrax & Schematic were used to design it.

LM3915. This is a monolithic Dot/Bar Display Driver IC made by National Semiconductor. It takes an analog

voltage input on pin 5 then drives 10 LED's providing a logarithmic 3dB/step analog display. When measuring

power, a 3dB increase means that the power input has doubled. As the power doubles, an additional LED will be

lit until the maximum is reached. The display can be bar or moving dot depending on the connection of pin 9 to the positive supply. The LED drive current is regulated which eliminates the need for current limiting resistors. The supply voltage can be between 3V to 25V.

The IC is suited to signals with a wide dynamic range such as audio, power, light intensity. In many applications a bargraph meter is faster, more rugged and has higher visibility than an analog (moving coil) or LCD meter.

Vref. The IC contains an adjustable voltage reference. A nominal 1.25V is developed across pins 7 and 8. Two

external resistors (R2 & R3 below) programs the full scale from between 1.2V and 12V applied to pin 5. We have chosen 10.5V to turn on all 10 LED's. The voltage required to turn on all the LEDs is set by R2 and R3. The IC develops a nominal 1.25V reference voltage (Vref) across pins 7 and 8. Since this voltage is constant then the current through R3 is also constant. This current also flows through R2.

 Since pins 6 and 7 are joined then this is the voltage applied across the internal voltage divider network. Therefore when the voltage on pin 5

equals 10.5V all ten LEDs will be lit. Vref is independent of the supply voltage.

 

75+75 W high performance hi-fi amplifier Unit for Micro-GT Gottardo’s project.

The TDA1514A integrated circuit is a hi-fi power amplifier for use as a building block in radio, tv and other audio applications.

The high performance of the IC meets the requirements of digital sources (e.g. Compact Disc equipment).

The circuit is totally protected, the two output transistors both having thermal protection.

The circuit also has a mute function that can be arranged for a period after power-on with a delay time fixed by external components.

The device is intended for symmetrical power supplies but an asymmetrical supply may also be used.

 

Features 75+75 W amplifier
· High output power typical 50 + 50 watt in Hi Fi level distorsion
· Low harmonic distortion
· Low offset voltage
· Single or symmetrical power supply.
· Mute/stand-by facilities
· Thermal protection
· No switch-on or switch-off clicks

 

LIFE SUPPORT APPLICATIONS

These products are not designed for use in life support appliances, devices, or systems where malfunction of these

products can reasonably be expected to result in personal injury. Philips customers using or selling these products for

use in such applications do so at their own risk and agree to fully indemnify Philips for any damages resulting from such

improper use or sale.

 

   Pagina precedente